Benvenuti sul nostro sito web
Telefono
Sede Legale
SYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

8×1000

La Cooperativa Sociale Synergasìa come Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) può essere destinataria dell’8×1000.

 

Che cos’è l’8×1000?

L’8×1000 è la quota (in percentuale) di imposta fissa sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), liquidata annualmente, che è possibile destinare allo Stato italiano o a una delle confessioni religiose con cui lo Stato ha stipulato un’Intesa. 

 

Il soggetto (Stato o confessione religiosa) a cui si sceglie di destinare l’8×1000 viene stabilito in sede di dichiarazione dei redditi, attraverso una semplice firma nell’apposita casella prevista dalla sezione dedicata nei modelli 730 e Certificazione Unica. 

 

Synergasìa è tra le ONLUS che ricevono un contributo dell’8×1000 dalla Presidenza del Consiglio. 

 

Synergasìa, con i fondi sociali dell’8×1000 ricevuti dalla Presidenza del Consiglio, nel 2019 ha attivato il progetto OASI.

 

© Nilowfer Awan
© Nilowfer Awan

Progetto OASI:

Il progetto OASI è stato attivato in due città italiane, Roma e Catania, al fine di promuovere l’inserimento lavorativo di giovani migranti

Il progetto è consistito nell’erogazione di alcuni servizi: l’Accoglienza per gli ospiti, dunque vitto e alloggio, un corso di Lingua Italiana, corsi di orientamento al lavoro, un corso di formazione e infine un tirocinio lavorativo di tre mesi. 

Per ogni ospite questo progetto ha avuto durata di sei mesi, tre dei quali di tirocinio lavorativo. Il progetto è stato attivato per 20 ospiti alla volta, in tre gruppi a rotazione, e dunque il numero complessivo di ospiti che vi hanno partecipato è stato complessivamente di circa 60 a Catania e 60 a Roma, per un totale di 120 ospiti.

Il Progetto OASI a Catania, in partenariato con l’ente CNOS per quanto riguarda la formazione degli ospiti, si è concluso nel giugno del 2020.

Il Progetto OASI a Roma, in partenariato con l’ente ELIS per quanto riguarda la formazione degli ospiti, ha ricevuto una deroga, vista l’impossibilità di attivare i tirocini per gli ospiti durante la pandemia di Covid-19, e si concluderà a dicembre 2021.

I risultati del Progetto OASI sono stati oltremodo positivi. I tirocini lavorativi attivati per gli ospiti sono stati prevalentemente nel campo della ristorazione, nello specifico alcuni ruoli ricoperti dagli ospiti sono stati: pasticcieri, cuochi e camerieri di sala.

Il Progetto OASI ha dunque accompagnato questi giovani verso lo sviluppo di competenze lavorative e li ha indirizzati con successo verso la loro prima esperienza lavorativa, e tutto ciò è stato reso possibile dai fondi sociali attribuiti a Synergasìa tramite l’8×1000.