Ad esempio, i mediatori linguistico-culturali di Synergasìa vengono contattati per prestare i propri servizi in situazioni estremamente delicate e devono saper far fronte alle circostanze in modo altamente professionale; in Valle d’Aosta, ad esempio, dove Synergasìa è attiva sul territorio e fornisce servizi alla AUSL dal 2016, si presenta spesso la necessità di mediatori linguistico-culturali per colloqui in Pronto Soccorso.
In questi casi le mediazioni sono spesso richieste dal Pronto Soccorso per casi di incidenti alpini gravi, e in questi casi urgenti il mediatore deve recarsi in località di montagna spesso poco accessibili, svolgendo un compito delicato, come quando, ad esempio, è stata attivata una mediazione, con la presenza di una psicologa, per informare una signora tedesca della scomparsa per assideramento di suo marito e di un loro amico durante un’escursione alpina ad alta quota.
Per quanto riguarda invece l’ambito scolastico, anche qui Synergasìa fornisce mediatori altamente specializzati e professionali, che siano in grado di cogliere la particolarità e necessità di ogni alunno straniero.
All’interno delle scuole dove Synergasìa è attiva, i mediatori sono presenti quotidianamente, svolgendo un compito molto utile sia agli studenti che agli insegnanti, ma anche e soprattutto alle famiglie, cercando di avvicinare e creare un’interazione fra le varie culture presenti in questa realtà territoriale, e la cultura e società italiana.
I mediatori hanno il delicato compito di accogliere gli alunni stranieri appena arrivati, di accompagnarli lungo il corso dell’anno scolastico (con pacchetti di ore di presenza in classe), di affiancarli ai test di ingresso per valutare il livello di lingua e prepararli agli esami di fine ciclo, di offrire un orientamento estivo, oltre che di assistere ai colloqui degli insegnanti con le famiglie e di monitorare la loro situazione con insegnanti e con referenti del Comune.
Questi sono solo alcuni degli aspetti più curiosi dei servizi forniti da Synergasìa.