La Cooperativa Synergasìa ha maturato una grande esperienza nel campo della mediazione linguistico-culturale, dell’interpretariato, della traduzione, dei servizi di accoglienza e di accompagnamento per migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
Nell’ambito della mediazione linguistico-culturale, tra le varie esperienze, ha fornito il servizio nel Centro di accoglienza di Lampedusa e nei Centri di prima accoglienza di Potenza, Caserta e Civitavecchia; e nel 2014 presso lo Sportello Unico Immigrazione di Roma nel settore dell’accoglienza, in collaborazione con la Fondazione IDENTE, ha gestito il centro di prima accoglienza presso il convento di S. Lorenzo ad Arpino.
Presso il C.A.R.A di Castelnuovo di Porto, in partenariato con altri soggetti, Synergasìa ha erogato servizi di mediazione linguistico-culturale e traduzione, fornendo agli ospiti del Centro assistenza linguistica, legale, medica, ha curato l’insegnamento della lingua e ha amministrato tramite un software predisposto, la gestione degli ospiti del Centro, del personale e dei servizi correlati al lavoro.
Ha realizzato inoltre, servizi di accoglienza e assistenza ai cittadini stranieri in collaborazione con varie Prefetture presso il Comune di Arpino, di Poggio Mirteto, di Fiuggi (tuttora in corso), di Alife e con la Prefettura di Roma nell’ambito del progetto “360° per l’Immigrazione”.
La Cooperativa oggi è attiva in molteplici settori, tra i quali la Sanità, la Scuola e la Pubblica Amministrazione.
La Cooperativa ha gestito un centro SAI (Ex Sprar/Siproimi) in partnership con il comune di Fossacesia (CH) fino al Maggio del 2021.
Tra i molteplici Progetti Attivi, gestisce le attività di interpretariato in consecutiva e di traduzioni a supporto di svariate Commissioni territoriali (CC.TT.) per il riconoscimento della protezione internazionale.
Per sapere di più riguardo ai servizi offerti e alle attività in corso della Cooperativa, si prega di visitare le sezioni Attività+ e Progetti Attivi sul Menu del Nostro sito.