Benvenuti sul nostro sito web
Telefono
Sede Legale
SYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Attività concluse nei Comuni





I. Attività concluse per il Comune di Nettuno (RM)

Dal luglio 2020, fino a marzo 2021, all’interno del Progetto Fami Impact, i mediatori hanno fornito i loro servizi mediante la creazione di sportelli di Mediazione negli ambiti seguenti: nella ASL RM 6.6 c/o Servizio STP/ENI nella sede del Poliambulatorio di Nettuno; nell’Ufficio Refezione Scolastica c/o la sede dei Servizi Sociali del Comune di Nettuno; Servizi Sociali del Comune di Nettuno sia c/o il PUA che c/o il Servizio Sociale Professionale. 

Nella ASL RM 6.6 c/o Servizio STP/ENI nella sede del Poliambulatorio di Nettuno, il lavoro dei mediatori è risultato un valido supporto al personale ASL (medico, infermieristico e amministrativo) nell’agevolare la comunicazione, nel tradurre le richieste e le informazioni sia di tipo sanitario sia di tipo meramente orientativo-informativo. La maggior parte dei cittadini che si sono rivolti a tale servizio parlavano principalmente le lingue: bangla, hindi, urdu, arabo e francese. Tra le maggiori richieste riscontrate ci sono state la scelta del cambio del medico, la domanda della tessera sanitaria e del codice fiscale, e l’accompagnamento alla stanza dei prelievi.  

Inoltre, durante l’attuale emergenza Covid-19, hanno dato informazioni all’utenza anche in maniera autonoma, circa i sintomi relativi al possibile contagio da Covid-19 (come da informativa dei vari DPCM, relativi alle misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19) e le modalità per effettuare il tampone e il test sierologico. 

La maggior parte delle interazioni dei mediatori sono state utili per supportare il personale sanitario nel comunicare agli utenti le diagnosi e le relative terapie farmacologiche (per esempio, percorso per malato insulinodipendente, terapia dermatologica per malattia infettiva, etc). 

Nell’Ufficio Refezione Scolastica c/o la sede dei Servizi Sociali del Comune di Nettuno, i mediatori, con un’Assistente sociale, hanno cooperato per creare un canale di dialogo tra scuola, famiglia e mediatore. In virtù dell’attuale emergenza, è stato fornito un servizio di Mediazione telefonica. Per favorire l’integrazione scolastica, sono stati tradotti dal Servizio di Mediazione i Regolamenti Scolastici. Nel mese di Settembre 2020, è stato poi importante intensificare a supporto di tutte le Scuole del territorio il servizio di mediazione per garantire alle famiglie una migliore comprensione delle indicazioni di orientamento necessarie per la fase dell’iscrizione e le relative procedure. Le maggiori richieste provenienti dall’utenza sono state: istanza iscrizione servizio mensa e pulmino/scuolabus, ma anche bonus affitto, bonus luce e gas, contributo RDC, e domanda per casa popolare. 

Per quanto riguarda i Servizi Sociali del Comune di Nettuno sia c/o il PUA che c/o il Servizio Sociale Professionale, è stato effettuato il Servizio di Mediazione per il CPI di Anzio/Nettuno, per favorire l’orientamento al lavoro dell’utenza.  

Inoltre, Synergasìa è stata presente nel territorio del Comune di Nettuno dal giugno 2020, fino al marzo 2021, all’interno del Progetto Fami Prima il Lavoro.

In questo progetto, i mediatori hanno fornito i loro servizi negli: mediante la creazione di uno sportello di Mediazione fisso al Comune di Nettuno, che si occupava di orientamento ai servizi e sostegno all’utenza, ad esempio per quanto riguarda l’Anagrafe e le Asl.  

I mediatori hanno inoltre operato una mappatura dei residenti regolari, al fine di comprendere al meglio quali fossero e siano le necessità degli utenti del territorio.