Su mandato della Prefettura di Roma, dal gennaio 2021, Synergasìa fornisce servizi di mediazione linguistico-culturale e interpretariato per i richiedenti asilo ai valichi di frontiera nella regione Lazio, specificamente per i comuni di Fiumicino, Civitavecchia e la frazione Pratica di Mare.
I servizi di mediazione linguistico-culturale forniti da Synergasìa si articolano in: accogliere i richiedenti asilo, raccogliere i dati e le informazioni circa la loro posizione e la natura dei loro bisogni, assisterli per ogni necessità di informazione tramite il sito e i servizi on-line, elaborare percorsi di accompagnamento ed assistenza.
Il mediatore linguistico-culturale, dopo aver accolto il richiedente asilo lo accompagnerà nei vari passaggi previsti. In queste fasi di intervento, si interfaccia con gli operatori di polizia e supporta il personale amministrativo in tutte le fasi della procedura. Per i richiedenti asilo di prima istanza è inoltre necessaria la raccolta della storia personale e l’assistenza nella redazione della domanda di asilo nella lingua originaria con successiva traduzione in lingua italiana che viene poi consegnata alle Autorità di Polizia di frontiera.
Dunque, presso uno sportello fisso, dal lunedì al sabato, i mediatori si rendono disponibili, dalle ore 9 alle ore 21, ad accompagnare gli utenti nelle prime fasi dell’arrivo in Italia.