Benvenuti sul nostro sito web
Telefono
Sede Legale
SYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Attività concluse nei Centri di Accoglienza



I. Attività concluse nel Centro di Accoglienza di Jesolo

 Synergasìa è stata impegnata in prima linea dal 2015 nel progetto G.A.I.A. (Gestione, Accoglienza e Integrazione Asilanti) in partenariato con Croce Rossa Italiana Veneto e in convenzione con il Ministero dell’interno per la gestione del centro di accoglienza di Jesolo situato in via Levantina. 

Nello specifico, la Cooperativa  ha fornito i servizi di interpretariato e mediazione linguistico-culturale per i 50 ospiti del centro.

II. Attività concluse nei Centri di Accoglienza di Arpino e Sora

Il centro di accoglienza straordinaria di Arpino è stata una delle prime attività svolte da Synergasia, iniziata appena un anno dopo la creazione della società, cioè nel 2011, anno in cui l’Italia si trovava a fronteggiare la grande emergenza Nord Africa e in cui è aumentato in modo esponenziale il numero di sbarchi sulle nostre coste.

Gli operatori del centro si sono impegnati quotidianamente a fornire ai ragazzi, accanto alle lezioni di italiano e ai servizi alla persona, un’idea di ciò che li aspetta nella Commissione per la richiesta di asilo, fornendo consigli legali

Nel settembre 2016, inoltre i ragazzi si sono potuti iscrivere alla scuola di alfabetizzazione o alla scuola media per ottenere un attestato, che nel secondo caso è equiparato al diploma di scuola media italiana.


Questo progetto, assieme al progetto del Centro di Accoglienza di Sora, gestiti con i fondi della Prefettura di Frosinone, sono stati attivati nell’estate 2016 e si sono conclusi nel 2019. 

III. Attività concluse nel Centro di Accoglienza Straordinaria a Poggio Mirteto (RI)

III. ATTIVITÀ CONCLUSE A POGGIO MIRTETO (RI):

Dal 2016 al 2019 , Synergasìa ha operato all’interno del Centro di Accoglienza Straordinaria di Poggio Mirteto

Seguendo i principi e i servizi legati al settore dell’Accoglienza, la Cooperativa ha ospitato i richiedenti asilo, accompagnandoli passo dopo passo nella loro vita quotidiana, fornendo loro assistenza materiale, sanitaria e legale.

La Cooperativa ha organizzato corsi di Lingua Italiana e corsi di Orientamento al territorio, e ha creato, tramite un percorso di orientamento, i richiedenti asilo per prepararsi alle audizioni per la richiesta di Protezione Internazionale.

Tra le prerogative di Synergasìa, c’è stata quella di individuare percorsi di formazione mirata per garantire l’integrazione sociale dei richiedenti asilo.

IV. Attività concluse a Ronciglione (VT)

Dal 2016 al 2019, Synergasìa è stata presente nel territorio di Ronciglione, fornendo i propri servizi all’interno del Centro di Accoglienza Straordinaria;

Attraverso il sostegno materiale, medico, legale e psicologico, e attraverso l’inserimento degli ospiti in iniziative lavorative, sportive, culturali e di volontariato per la comunità ospitante, Synergasìa ha favorito l’integrazione sociale dei richiedenti asilo.