Benvenuti sul nostro sito web
Telefono
Sede Legale
SYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Attività concluse nei SAI (ex SPRAR/SIPROIMI)


I. Attività nel SAI (ex SPRAR/SIPROIMI) di Fossacesia (CH)


  1. Dal 2014 fino al 31 luglio 2021, la Cooperativa è stata attiva nel centro Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI, ex SPRAR/SIPROIMI) di Fossacesia (CH). 

 

Il SAI ha come obiettivo principale la (ri)conquista dell’autonomia individuale dei richiedenti/titolari di protezione internazionale e umanitaria accolti.  

In quest’ottica diventa essenziale collocare al centro del Sistema di Protezione le persone accolte, le quali non sono dei meri beneficiari passivi di interventi predisposti in loro favore, ma protagonisti attivi del proprio percorso di accoglienza. Di conseguenza quella proposta dal SAI è un’accoglienza integrata. 

 

Per accoglienza integrata s’intende la messa in atto di interventi materiali di base (vitto e alloggio), contestualmente a servizi volti al supporto di percorsi di inclusione sociale. 

La Cooperativa ha fornito dunque i servizi relativi all’accoglienza integrata, che è costituita da una serie di servizi garantiti, tra i quali si sono annoverati: mediazione linguistico-culturale con 3 mediatori fissi e altri a chiamataaccoglienza materiale (distribuzione vitto e/o supervisione nella preparazione dei pasti, raccolta ed erogazione vestiario, etc)orientamento e accesso ai servizi del territorioformazione e riqualificazione professionalecorsi di lingua italianaorientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativotutela legale e tutela psico-socio-sanitaria. 

 

La Cooperativa ha svolto un ruolo attivo nel percorso di formazione e riqualificazione professionale dei richiedenti asilo/rifugiati.