Benvenuti sul nostro sito web
Telefono
Sede Legale
SYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Attività concluse nelle ASL, AUSL, ULSS e ASST


I. Attività concluse per la ASL TO1 di Torino

 Synergasìa ha  avuto in affidamento il servizio di mediazione linguistico-culturale a favore degli stranieri non appartenenti alla Unione Europea e il servizio psicologico e psichiatrico, svolto presso i Centri di Informazione Salute Immigrati (ISI) e Sanità Penitenziaria, i Servizi del Dipartimento Materno – Infantile e i Sert dell’ASL TO1. 

Il servizio di mediazione culturale consisteva nell’intervento di informazione e promozione della salute, integrato con il personale ASL TO1, nelle attività istituzionali del Centro ISI, di affiancamento agli operatori del Dipartimento di Salute mentale in ogni fase della procedura, dallo sviluppo della documentazione promozionale dei servizi, all’accoglienza all’utenza e infine al supporto linguistico a infermieri e medici delle strutture. 

Inoltre sono stati istituiti banchetti nei luoghi di maggiore affluenza dell’utenza interessata per diffondere il messaggio della tutela della salute all’utenza e sensibilizzarne le comunità.

  

II. Attività concluse per l'ASL AT di Asti

Synergasìa ha fornito il servizio di mediazione linguistico-culturale ai cittadini stranieri per facilitarli nell’accesso ai servizi offerti dall’ASL AT di Asti. 

In particolare, i mediatori hanno prestato servizio presso i consultori familiari (accoglienza, colloqui, ascolto, decodifica domanda e funzione di presa in carico dell’utenza straniera, in particolare nel percorso di gravidanza, di interruzione della stessa, contraccezione etc.) e presso lo Sportello Unico Socio Sanitario (SUSS) del P.O. C. Massaia di Asti (indirizzare e accompagnare nel percorso sanitario gli utenti stranieri, informare sui servizi erogati dall’ASL AT, supporto telefonico agli operatori sanitari, supporto alle prenotazioni, segnalazione problematiche in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico).

III. Attività concluse per l'ASL di Ferrara

Synergasìa ha fornito il servizio di mediazione linguistico–culturale ai cittadini stranieri per facilitare l’accesso ai servizi offerti dalle strutture sanitarie e socio-sanitarie dell’Azienda USL di Ferrara (AUSL FE), dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (AOU FE), per garantire equità all’accesso e alla fruibilità della rete dei servizi.

 
In particolare il servizio si è articolato in: mediazione a chiamata urgente, mediazione a chiamata programmata, mediazione con postazione fissa e continuativa, dove si realizzano anche le traduzioni di documentazione sanitaria e materiali informativi durante l’orario di lavoro.