Benvenuti sul nostro sito web
Telefono
Sede Legale
SYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Attività nei SAI (ex SPRAR/SIPROIMI)


I. Attività nel SAI (ex SPRAR/SIPROIMI) di Fossacesia (CH)

  1.  

  2. Dal 2014, la Cooperativa è attiva nel centro Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI, ex SPRAR/SIPROIMI) di Fossacesia (CH). 

 

Il SAI ha come obiettivo principale la (ri)conquista dell’autonomia individuale dei richiedenti/titolari di protezione internazionale e umanitaria accolti.  

In quest’ottica diventa essenziale collocare al centro del Sistema di Protezione le persone accolte, le quali non sono dei meri beneficiari passivi di interventi predisposti in loro favore, ma protagonisti attivi del proprio percorso di accoglienza. Di conseguenza quella proposta dal SAI è un’accoglienza integrata. 

 

Per accoglienza integrata s’intende la messa in atto di interventi materiali di base (vitto e alloggio), contestualmente a servizi volti al supporto di percorsi di inclusione sociale. 

La Cooperativa fornisce dunque i servizi relativi all’accoglienza integrata, che è costituita da una serie di servizi garantiti, tra i quali si annoverano: mediazione linguistico-culturale con 3 mediatori fissi e altri a chiamataaccoglienza materiale (distribuzione vitto e/o supervisione nella preparazione dei pasti, raccolta ed erogazione vestiario, etc)orientamento e accesso ai servizi del territorioformazione e riqualificazione professionalecorsi di lingua italianaorientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativotutela legale e tutela psico-socio-sanitaria. 

 

La Cooperativa svolge un ruolo attivo nel percorso di formazione e riqualificazione professionale dei richiedenti asilo/rifugiati. 

II. Attività nel SAI (ex SPRAR/SIPROIMI) di Rovigo

Dal 2016, Synergasìa fornisce i suoi servizi di mediazione linguistico-culturale nel SAI di Rovigo 

I mediatori di Synergasìaa chiamata, forniscono il proprio supporto agli operatori dello SAI (ex SPRAR/SIPROIMI) e ai loro ospiti in caso di necessità di mediazione, interpretariato o traduzione in lingue rare 

III. Attività nel SAI (ex SPRAR/SIPROIMI) di Chioggia (VE)

Dal 2016, Synergasìa ha in corso una convenzione al fine di erogare servizi di mediazione linguistico-culturale con l’Associazione di Volontariato Migrantes che opera nel SAI di Chioggia 

I mediatori di Synergasìaa chiamata, forniscono il proprio supporto agli operatori del SAI (ex SPRAR/SIPROIMI) e ai loro ospiti in caso di necessità di mediazione, interpretariato o traduzione in lingue rare 

 

IV. Attività nel SAI (ex SPRAR/SIPROIMI) di Vicenza

Dal 2016, Synergasìa ha in corso una convenzione al fine di erogare servizi di mediazione linguistico-culturale con il Centro Astalli che opera nel SAI di Vicenza.  

I mediatori di Synergasìaa chiamata, forniscono il proprio supporto agli operatori del SAI (ex SPRAR/SIPROIMI) e ai loro ospiti in caso di necessità di mediazione, interpretariato o traduzione in lingue rare.