Benvenuti sul nostro sito web
Telefono
Sede Legale
SYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Attività nelle ASL, AUSL, ULSS e ASST

 

La Cooperativa Synergasìa è impegnata lungo tutto il territorio nazionale per fornire i propri servizi nelle ASL, AUSL, ULSS e ASST. 

I. Attività nella AUSL di Bologna

 Dal 2014, Synergasìa assicura all’interno dell’Azienda Sanitaria Locale di Bologna i propri servizi di mediazione linguistico-culturale

 

I servizi offerti, si propongono di favorire l’utilizzo efficace dei servizi da parte dell’utenza straniera tramite l’intermediazione linguistica, assistendolo nella presentazione dei documenti presso i vari sportelli (Saub, CUP, ambulatori, ecc.) codificando ed interpretando le richieste sia di carattere clinico che amministrativo; secondariamente, mediante la mediazione interculturale, attraverso attività di traduzione di materiale; erogazione di interventi informativi a sostegno dell’integrazione sociale e dell’accrescimento delle conoscenze del paziente nella gestione della malattia o della situazione di salute. E infine, tramite la mediazione culturale al fine dell’interpretazione dei codici culturali linguistici, e non, fra utente ed operatore con particolare riferimento, tra le altre, all’area materno-infantile, socio-assistenziale, psichiatrica.

Il servizio di Mediazione Culturale proposto garantisce per ogni tipologia d’intervento e per ogni lingua richiesta la disponibilità di numerose risorse (Synergasìa dispone di un database di più di 350 lingue e 2000 mediatori).

Quindi, nello specifico, Synergasìa fornisce un servizio di Mediazione con sportelli fissi disponibili più volte a settimana, dove si realizzano inoltre traduzioni di documentazione sanitaria (programmate o urgenti) e materiali informativi, e un Servizio di mediazioni a chiamata, che possono essere anche queste programmate o urgenti. 

  

II. Attività nella AUSL di Reggio Emilia

  1.  

Dal 2015, Synergasìa garantisce i propri servizi all’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia.  

 

Lo scopo è sia quello di facilitare l’accesso dei migranti ai vari servizi e contesti di cura e assistenza offerti dall’AUSL di Reggio Emilia, cercando di ottenere un superamento delle barriere linguistiche e culturali, sia quello di collaborare con gli operatori al fine di raggiungere un adeguamento (e miglioramento) dei servizi in base alla crescente presenza sul territorio di diverse etnie e nazionalità.

 

La Cooperativa assicura il proprio sostegno agli operatori sanitari e all’utenza mediante un servizio di Mediazione con sportelli fissi disponibili più volte a settimana, dove si realizzano inoltre traduzioni di documentazione sanitaria e materiali informativi, e un Servizio di mediazioni a chiamata, che possono essere programmate o urgenti 

 

Tra le lingue al momento più richieste ci sono: arabo, cinese, hindi, urdu, russo, ucraino, nigeriano.  

III. Attività nella AUSL della Valle d'Aosta

Synergasìa è presente nel territorio della Valle d’ Aosta, per la prima volta, dall’1 Agosto 2016. 

 

Dal Giugno 2020, Synergasìa eroga i propri servizi all’Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta. Con uno sportello fisso di mediazione linguistico-culturale per tutti i reparti, compreso il Pronto Soccorso, la Cooperativa risponde alle esigenze dell’utenza e del personale sanitario di assistenza alle visite mediche 

La Cooperativa offre inoltre servizi di mediazioni a chiamata programmate in base ad appuntamenti, mediazioni telefoniche e traduzioni scritte. 

IV. Attività all'ULSS 5 Polesana

Da luglio 2018, Synergasìa offre i propri servizi di mediazione linguistico-culturale alla ULSS 5 Polesana, a Rovigo.  

Il servizio si presenta come una postazione fissa all’interno della struttura ospedaliera, che offre il proprio supporto a tutti i reparti, a seconda delle esigenze del personale sanitario e dell’utenza. 

V. Attività all'ULSS Veneto Orientale San Donà di Piave

Synergasìa è presente dal 2016nel settore della Sanità del comune di Venezia, in particolare è presente nella Unità Locale Socio-Sanitaria Veneto Orientale di San Donà di Piave.

La Cooperativa fornisce i servizi di mediazione linguistico-culturale per i reparti ospedalieri per favorire l’accesso ai servizi agli immigrati e la tutela della loro salute

Nello specifico, fornisce un servizio di mediazione a chiamata, in presenza o telefonica, e traduzioni per vari reparti, tra i quali si annoverano il Centro di Salute Mentale, Pediatria, Ginecologia e il Consultorio familiare. 

VI. Attività per l'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini (RM)

Synergasìa fornisce i propri servizi all’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini (RM). 

 

Dall’aprile 2020, la Cooperativa offre i servizi di mediazione linguistico-culturale face to face e in videochiamata per visite mediche non urgenti e offre, inoltre, servizi di interpretariato presso il Pronto Soccorso dell’ospedale San Camillo Forlanini.  

Disponibili per appuntamenti programmati e per le urgenze, i mediatori si fanno carico di assistere gli utenti durante le visite mediche, ad esempio ginecologiche e pediatriche, per far sì che la comunicazione tra il personale ospedaliero e i pazienti sia trasparente.  

Al momento, le lingue più richieste per questo tipo di appuntamenti sono: l’inglese, il cinese, l’urdu e l’arabo ma Synergasìa si rende disponibile a fornire le mediazioni e le traduzioni anche nelle lingue più rare, laddove necessario.  

VII. Attività per l'ASST di Lecco

Dal maggio del 2018, Synergasìa offre i propri servizi di mediazione linguistico-culturale all’Azienda Socio- Sanitaria Territoriale di Lecco.  

 

Il servizio si presenta come una postazione fissa all’interno della struttura ospedaliera, che offre il proprio supporto a tutti i reparti, a seconda delle esigenze.  

 

I servizi erogati dai mediatori si articolano in: colloqui col pazientecolloqui con la famiglia del paziente, acquisizione del consenso informatofornire informazioni sui trattamenti di cura proposti e la dimissione del paziente. Analogamente, Synergasìa offre anche un servizio di traduzione di cartelle mediche e documenti sanitari