La Cooperativa Sociale Synergasìa come Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) può essere destinataria del 5×1000.
Che cos’è il 5×1000?
Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, ONLUS, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, e enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Il 5×1000 non è una donazione, pertanto non beneficia di agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta oneri aggiuntivi, poiché non costa nulla, in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.
Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie a questo, i cittadini, permettono uno sviluppo responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.
Synergasìa può inoltre ricevere donazioni per finanziare i Progetti che conduce sul territorio.
I dati da utilizzare per inviare le donazioni sono:
Intestatario: Synergasia Cooperativa Sociale Onlus
P. IVA e CF: 11025751006
IBAN: IT54O0306909606100000015024
(Intesa San Paolo)
Si prega gentilmente di specificare il Progetto che si intende finanziare nella causale del bonifico.