Benvenuti sul nostro sito web
Telefono
Sede Legale
SYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Mediazione Linguistica

  • Home
  • Mediazione Linguistica

Tra le fondamenta di Synergasìa risulta l’attività nell’ambito della mediazione linguistico-culturale

La mediazione linguistico-culturale viene portata avanti, infatti, in ogni servizio erogato dalla Cooperativa. 

La Cooperativa fornisce servizi di mediazione linguistico-culturale in vari settori: nel settore dell’Accoglienza, nel settore della Sanità, nelle Commissioni Territoriali, nei Consultori, e nelle scuole

© Nilowfer Awan

Nell’Accoglienza, la mediazione linguistico-culturale avviene sia attraverso l’interazione giornaliera tra ospiti delle strutture e mediatori fissi, che favoriscono la socialità e la comunicazione dei bisogni, sia attraverso l’implementazione di un servizio a chiamata, qualora le necessità degli ospiti lo richiedessero. 

Nella Sanità, la mediazione  linguistico-culturale viene fornita a seconda delle necessità dell’utenza o del personale sanitario; questo servizio si articola in un’azione duplice: la creazione di sportelli di mediazione fissa, dove i mediatori si rendono disponibili all’assistenza alle visite mediche, dialogo con le famiglie dei pazienti, informano il paziente sui trattamenti di cura e ne chiedono il consenso informato, si occupano di traduzioni di cartelle mediche e documenti sanitari; e mediazione a chiamata, che può essere programmata o urgente.

Nelle Commissioni Territoriali, Synergasìa eroga il servizio di mediazione linguistico-culturale durante le udienze per i richiedenti asilo o i richiedenti di Protezione Internazionale. Il mediatore di Synergasìa, dotato di esperienza e affidabilità, facilita la comunicazione tra Richiedente, avvocato e giudice

Nei Consultori, Synergasìa, tramite un servizio a chiamata, risponde alle esigenze dell’utenza e del personale di un servizio di mediazione linguistico- culturale per tutte le prestazioni di carattere medico, psicologico, e legale.

In ultimo, nelle scuole, la Cooperativa garantisce un servizio di mediazione linguistico-culturale con degli sportelli fissi con dei mediatori in sede o a chiamata, per promuovere il dialogo tra studente-scuola-famiglia, e favorire l’inserimento dello studente straniero nelle dinamiche scolastiche italiane. Il mediatore segue lo studente nella vita quotidiana, si rende disponibile a tradurre programmi scolastici, documenti informativi, comunicazioni scuola-famiglia, e durante i colloqui. Il mediatore accompagna anche l’insegnante nel dialogo con lo studente, in modo tale da favorire la comprensione sia dal punto di vista linguistico, sia dal punto di vista culturale.

 

 Synergasìa Cooperativa Sociale Onlus possiede la certificazione di conformità ISO 9001:2008 per “erogazione di servizi di prima e seconda accoglienza per immigrati. Progettazione ed erogazione del servizio di interpretariato, mediazione linguistico-culturale e traduzione”.