Attualmente, la Cooperativa eroga i propri servizi nel Centro di Prima Accoglienza di Fiuggi (FR) e nel Centro del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo di Fossacesia (CH).
A Fiuggi, su mandato della Prefettura di Frosinone, nel Centro di Prima Accoglienza che ha sede in una struttura alberghiera, Synergasìa si occupa di tutti gli aspetti che riguardano le necessità delle persone arrivate recentemente in Italia: dall’assistenza materiale, come l’erogazione del vestiario, vitto e alloggio, all’assistenza sanitaria, passando per quella legale e psicologica.
Nel CPA, l’utenza è quindi assistita a 360°, in quello che è il primo periodo della loro permanenza in Italia.
Ad oggi, la struttura ospita 60 persone, la maggior parte delle quali sono maggiorenni e tra le quali si contano alcune famiglie. Tra le nazionalità più numerose degli assistiti, si segnalano persone nigeriane, pakistane, e maliane.
A Fossacesia, in partenariato col Comune, Synergasìa gestisce quello che è considerato il secondo livello dell’Accoglienza in Italia, ovvero il Centro del Sistema di Accoglienza e Integrazione, noto con la sigla SAI (ex SPRAR/SIPROIMI).
La Cooperativa dunque si occupa di aiutare coloro che hanno ricevuto la Protezione Internazionale a integrarsi nella società italiana e favorire l’utenza nella ricerca dell’autonomia personale, economica e lavorativa, attraverso l’erogazione di corsi di orientamento al lavoro, corsi di formazione e corsi di lingua italiana.