Benvenuti sul nostro sito web
Telefono
Sede Legale
SYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUSSYNERGASIA - COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Attività nei Comuni



I. Attività per i Comuni di Fondi e Terracina (LT)

  1. Synergasìa eroga servizi di mediazione linguistico-culturale in attuazione dell’Azione 2 Progetto Impact nel distretto sociosanitario della Regione Lazio, in questo caso particolare nei comuni di Fondi e Terracina (LT).  

 

Dal settembre 2020 al giugno 2021, la Cooperativa garantisce uno sportello fisso con un mediatore, tre volte a settimana, più la rintracciabilità, per gli operatori sanitari, in modo tale che le necessità di comunicazione sia del personale sanitario, sia delle utenze siano incontrate durante le visite mediche.  

II. Attività per il Comune di Venezia

Dal 2016, Synergasìa ha attivato, a supporto del Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo del Comune di Venezia, una serie di servizi di mediazione linguistico-culturale in molteplici ambiti del territorio provinciale; nel dettaglio, la Cooperativa eroga servizi articolati in due tipi di prestazioni: interventi a chiamata e intervento continuativo in lingua bangla, sia in presenza sia in collegamento video e/o telefonico 

 

Entrambi gli interventi comprendono: mediazione linguistico – culturale nei Centri del Sistema di Accoglienza e Integrazione (ex SPRAR/SIPROIMI), la mediazione linguistico culturale a disposizione degli sportelli dell’Agenzia per la Coesione Sociale, la mediazione nella facilitazione nei rapporti scuola – famiglia, per l’inserimento a scuola dei minori immigrati neo arrivati nel territorio del Comune di Venezia e nel territorio del Comitato dei Sindaci di Venezia dell’Azienda Ulss 3 Serenissima (Comuni di Marcon e Quarto d’Altino), la facilitazione e l’accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio del Comune di Venezia e della ULSS 3 Serenissima, compresi sia gli specifici interventi del Servizio Immigrazione, sia l’orientamento informativo presso gli sportelli delle Anagrafi Comunali, le attività di mediazione a supporto dei progetti di integrazione e promozione e infine traduzioni di vari materiali. 

III. Attività per il Comune di Milano

Dal settembre 2019, Synergasìa fornisce i propri servizi al Comune di Milano, articolati in due macro aree di intervento: il supporto all’utenza straniera e alle sue esigenze e il supporto agli operatori nelle sedi operative del servizi, al fine di rendere questi più accessibili agli utenti stranieri.

Il servizio si articola in: mediazioni a richiesta, mediazione a postazione fissa, mediazione telefonica, front office per sostegno al redditotraduzioni

Gli obiettivi che Synergasìa si propone di raggiungere mediante questo servizio sono rimuovere gli ostacoli culturali che impediscono la comunicazione tra il Comune e l’utenza straniera, promuovere un più esteso e razionale utilizzo dei servizi da parte di quest’ultima, e favorire l’integrazione sociale della popolazione immigrata nella comunità locale, nei servizi sociali, nelle istituzioni scolastiche e culturali e nel mondo del lavoro.

IV. Attività per il Comune di Correggio (RE):

  1.  Dal 2017, Synergasìa fornisce i propri servizi di mediazione linguistico-culturale al Comune di Correggio (RE) presso l’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici Culturali e Sportivi (ISECS). 

 

Nell’A.S. 2015/2016 gli studenti stranieri presenti in Italia erano circa 815.000 con un aumento di 653 unità rispetto al 2014/2015. La regione in cui gli studenti stranieri incidono maggiormente nel contesto scolastico locale è l’Emilia Romagna, dove quasi il 16% degli studenti non ha la cittadinanza italiana.   

In particolare, nella provincia di Reggio Emilia si contano 5.608 studenti di origine straniera (Fonte: Miur 2017). 

Synergasìa, quindi, preso atto dei fatti appena esposti, ha ritenuto che in questo contesto scolastico assuma particolare rilievo la figura del Mediatore linguistico-culturale, che si colloca come un ponte tra l’alunno, la sua famiglia e il sistema scolastico italiano, e collabora con il Comune di Correggio per l’erogazione dei servizi di mediazione. 

 

Nello specifico, il mediatore quindi fornisce i seguenti servizi: un supporto agli studenti e alle loro famiglie per l’accoglienza e l’inserimento in classe; parallelamente, fornisce un supporto agli insegnanti affinché possano comprendere al meglio le difficoltà iniziali degli studenti immigrati, e in ultimo, fornisce un supporto linguistico per la traduzione dei curricula scolastici, la relativa comprensione dei programmi scolastici, e la comprensione della lingua italiana parlata e scritta.